Sono in possesso del patentino UEFA B. Attualmente sono abilitato ad allenare come primo allenatore fino in serie D ,fare da vice in Lega PRO e allenare tutti i settori giovanili Professionistici fino agli allievi nazionali.
Prossimamente vorrei iscrivermi al corso UEFA A presso il centro tecnico federale di Coverciano per completare il mio percorso professionale. Ma chiudiamo questa piccola parentesi e torniamo a noi ed al nostro progetto.
Ho sempre sognato di poter tramandare agli altri ciò che ho appreso in tutti gli anni da calciatore, anche perché mi sono accorto che nel tempo si tralasciano tanti aspetti fondamentali di questo sport... la coordinazione motoria e la tecnica individuale sono le basi per poter essere avvantaggiati rispetto gli altri. Un mio vecchio mister (Mauro Tassotti) diceva sempre: come fai a saper scrivere una lettera se non sai nemmeno l’alfabeto? Prima impari l’alfabeto e poi puoi scrivere, lo stesso vale per il calcio, prima di arrivare a fare un bel lancio, devi saper stoppare bene la palla, devi saper bene dove si mette il piede d’appoggio prima di calciare, devi essere messo bene con il corpo; ci sono tantissimi dettagli da curare per perfezionarsi e la LR23 Soccer Academy è nata anche per questi motivi, curare tutti gli aspetti senza tralasciarne nessuno. L’allenamento settimanale è sempre più cruciale, coltivando il gesto tecnico, migliorandolo giorno dopo giorno, si cresce sotto tutti gli aspetti e si arriva alla vittoria in modo completo. Il mio obiettivo è farti migliorare per essere pian piano al top senza tralasciare nulla al caso.
Cosa importante della LR23 Soccer Academy saranno i materiali e gli esercizi con i quali lavoreremo, tutti specifici per migliorare svariati aspetti calcistici. Citandone solo 3 avremo cordinazione motoria, tecnica individuale, tiro in porta…saranno “attrezzi” che ho personalmente visionato con altri professionisti nel calcio e che sono di routine nei settori giovanili spagnoli (Barcellona, Real Madrid). Partendo già dalla tenera età con questi esercizi, cosi come fanno in Spagna, i risultati che si ottengono sono davanti agli occhi di tutti…c’è sempre da migliorare, da perfezionarsi.
Nella LR23 Soccer Academy metterò sempre anima,cuore e competenze al servizio degli altri, perché sarei la persona più felice del mondo nel poter vedere un bimbo, un mio allievo dell’academy che possa eguagliare e soprattutto superare quello che sono riuscito a realizzare. Il mio sogno è il realizzare il vostro!
Perché il 23? È il mio portafortuna, è il numero che mi ha accompagnato sia nel calcio che nella vita.Nel calcio è sempre stato sulla mia schiena, ho fatto l’esordio in serie B con il Como giocando al San Paolo contro il Napoli, è il numero di un mio grande amico nel calcio (MASSIMO AMBROSINI) e in suo onore l’ho voluto sempre avere. Nella vita, cosa più importante, è la data di nascita di mio padre; beh se devo tutto a qualcuno in particolare per quello che sono riuscito a realizzare, il ringraziamento è per la mia famiglia che ha fatto sacrifici enormi per me.
Ultima cosa ma non per questo meno importante; lavorerò in linea di massima con 5 allievi alla volta, cosicché dedicherò interamente a loro la mia attenzione e i dettagli saranno sempre curati, correggendo costantemente gli allievi.
CHE DICI: “SEI PRONTO AD ENTRARE IN CAMPO”?